Registrazione del marchio

Chiunque avesse l’intenzione di ottenere il riconoscimento della proprietà industriale di un marchio, deve provvedere alla presentazione di un’apposita domanda di registrazione, specificando la classe dei generi di prodotti, merci e servizi per la quale si intende effettuare la registrazione, secondo la Classificazione di Nizza. Il marchio è il modo in cui i tuoi clienti identificano te e la tua impresa, distingue i tuoi prodotti da quelli di tutti gli altri racchiudendo i tuoi valori.

Con il termine “marchio” si indica comunemente un segno finalizzato a distinguere i prodotti e/o i servizi di un’impresa da quelli di un’altra impresa. Il marchio indica infatti un segno in grado di essere rappresentato graficamente ma anche mediante parole (lettere, cifre, disegni etc.) e on la sua registrazione il suo titolare ottiene il diritto esclusivo ad utilizzarlo su tutto il territorio nazionale per quei prodotti o servizi per cui la registrazione viene effettuata.

Il marchio per essere registrato deve necessariamente presentare i requisiti richiesti dalla legge italiana quali l’originalità e la novità. La registrazione è effettuata presso l’U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e ha una validità di dieci anni decorrenti dalla data di deposito della domanda. Ad ogni scadenza il marchio potrà essere rinnovato per ulteriori dieci anni per un numero illimitato di volte.

Più in particolare, l’attività di registrazione del marchio, comprende:

a) la preventiva verifica dei requisiti di registrabilità del marchio richiesti dalla legge;

b) l’individuazione della tipologia di marchio più adatta alle esigenze del cliente (marchio figurativo, marchio misto, estensione territoriale del marchio, ndividuazione delle classi merceologiche di prodotti e servizi da tutelare);

c) l’adempimento di tutte le pratiche burocratiche/amministrative volte al deposito della domanda di registrazione del marchio (reperimento della documentazione da allegare alla domanda, conteggio e pagamento delle tasse di registrazione e dei diritti di segreteria);

d) la redazione e il deposito della domanda di registrazione di marchio presso gli Uffici competenti. Per la registrazione di un marchio internazionale sarà necessaria la preventiva registrazione del marchio nel territorio italiano.

Risulta importante, ancora prima di utilizzare un nome e un logo quale proprio marchio d’impresa, verificare se questo sia già stato utilizzato da altri e se lo stesso sia in possesso di tutte le caratteristiche previste dalla legge nazionale al fine di ottenerne una tutela.

In particolare il marchio deve possedere il requisito dell’originalità o distintività: non può essere costituito da denominazioni generiche, indicazioni descrittive del prodotto, del servizio o delle loro qualità, della loro destinazione, della loro provenienza geografica o di qualsiasi altra caratteristica del prodotto o servizio. Oltretutto, il marchio deve essere in possesso anche del requisito della novità: deve essere differente da marchi precedenti appartenenti ad altri soggetti per prodotti o servizi identici.

Il servizio di registrazione del marchio nazionale italiano, comprensivo dello studio di registrabilità, della ricerca d’anteriorità, della scelta del tipo di marchio e delle classi merceologiche più appropriate (tra le 45 classi a disposizione previste dalla Convenzione di Nizza in vigore dal 1 gennaio 2019) viene fornito dallo Studio Legale SJG Avvocati a Bologna al costo complessivo di € 550,00 oltre oneri di legge.

Tale importo comprende il compenso per il servizio di registrazione del marchio (comprensivo di 1 classe), le attività preliminari sopra descritte, le spese vive per il deposito rappresentate da tasse, bolli e diritti di segreteria. l costi indicati si riferiscono alla registrazione di un solo marchio nazionale individuale italiano per una sola classe merceologica.

Invia il tuo quesito.