Professionisti

“Esercitiamo la professione con i nostri valori portanti: onestà, duro lavoro e discrezionalità.”

Conosci meglio i nostri avvocati

Stefano J. Genna

Laureatosi in Legge presso l’Università degli Studi di Bologna nel dicembre 2003 (con tesi in diritto internazionale, lavoro di ricerca e studio svolto presso UCLA – University of California Los Angeles) si è abilitato all’esercizio della professione forense nel gennaio 2010 c/o la Corte d’Appello di Bologna.

Dopo la laurea e un periodo di circa un anno trascorso negli Stati Uniti d’America (Los Angeles), ha frequentato un corso biennale di preparazione alla magistratura presso la Scuola di Specializzazione E. Redenti – Scuola Superiore di Studi Giuridici – presso l’Università di Bologna.

Ha successivamente collaborato con studi legali approfondendo il diritto internazionale e civile italiano nelle sue diverse sfaccettature ed approfondimenti.

Dal 2010 è mediatore iscritto presso l’Organismo di Conciliazione Cittadino e Salute istituito presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna e, nel 2017, ha altresì terminato con successo un Master in Relazioni Internazionali di Impresa tra Italia e Federazione Russa (Master di I livello istituito dall’Alma Mater Studiorum c/o l’Università di Bologna).

L’Avv. Genna parla fluentemente la lingua inglese e russa.

Dott.ssa Ambra Cinesi

Laureatasi a pieni voti in Legge presso l’Università degli Studi di Bologna nel marzo 2021 (con tesi in diritto dell’ambiente e del governo del territorio), dopo la laurea ha cominciato il Tirocinio ex art. 73 D.L. 69 del 2013, presso la Corte d’appello di Bologna, dedicandosi a varie articolazioni del diritto civile, con focus particolare al diritto di famiglia e minori.

Dal mese di luglio 2021 ha iniziato la collaborazione presso lo Studio Internazionale SJG&Partners.

La Dott.ssa Cinesi parla fluentemente la lingua inglese e lo spagnolo.

Nicole Cacciapuoti

L’Avv. Nicole Raffaella Cacciapuoti ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Sin dalla pratica, ha collaborando nella gestione di diverse procedure concorsuali.

Terminato il periodo di pratica e sostenuto con successo l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense al primo tentativo (ottobre 2010), fino al 2011, ha coadiuvato, nella gestione di procedure concorsuali, diversi professionisti, tra i quali colleghi avvocati e commercialisti; dal 2011 e fino al 2014, ha collaborato stabilmente con l’Avv. Giuseppe Nicola Bordino del Foro di Milano e, dal 2014 e fino al mese di settembre 2017, ha collaborato con lo studio Seas – Sanzo e Associati, primario studio specializzato anche in procedure concorsuali, ed in particolare con l’Avv. Salvatore Sanzo, l’Avv. Diana Burroni e l’Avv. Michele Petriello.

Dal 2015 è iscritta nell’elenco dei collaboratori della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano e riveste l’incarico di Curatore Fallimentare. Dal 2017, è stata inserita nell’elenco degli Avvocati per la gestione della crisi da sovraindebitamento in qualità di Gestore dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Nel settembre 2017 ha fondato il proprio studio in Milano e collabora attivamente con lo Studio SJG & Partners a Bologna.

Silvia Mariani

L’Avvocato Silvia Mariani, dopo la maturità classica, ha conseguito la Laurea in giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorium di Bologna, città ove svolge la propria professione dal 2011.
Post laurea ha conseguito il diploma di specialista per le professioni legali presso la scuola di specializzazione Enrico Redenti di Bologna.

Il suo percorso formativo è caratterizzato dalla frequenza per diversi anni a corsi di approfondimento del diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, presso l’Accademia degli Studi Giuridici di Bologna.

Nel frattempo collaborava con diversi studi legali acquisendo esperienza in diritto penale e diritto di famiglia, occupandosi prevalentemente della difesa di donne e minori vittime di violenza domestica, separazioni, divorzi e affidamento di minori anche di coppie non sposate.

La sua formazione si perfezionava con la frequentazione del corso di aggiornamento e formazione del penalista abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, conseguendone l’attestato.

Ha svolto per qualche anno attività di docenza in diritto penale e diritto processuale penale presso la scuola “Vis Maior”, occupandosi della preparazione degli aspiranti avvocati all’esame di abilitazione alla professione legale.

Attualmente si occupa prevalentemente di reati contro la persona, contro la famiglia, contro il patrimonio, di responsabilità medica e di contravvenzioni edilizie oltre che di questioni di diritto di famiglia.

Invia il tuo quesito.